Festival Franciacorta

Bollicine, Blues e nel piatto il lago

In occasione dell'edizione 2020 del Franciacorta Festival (12-13 e 19-20 settembre) abbiamo deciso di creare un menù dedicato. Una proposta personale per valorizzare attraverso la nostra cucina le eccellenze del nostro territorio: 5 portate dal sapore di lago a cui saranno sapientemente abbinati 5 Franciacorta prodotti nel nostro comune, Monticelli Brusati. Ogni abbinamento vi porterà a scoprire un aspetto diverso e affascinante della Franciacorta, un territorio dalle mille sfaccettature.

Vi accompagneremo così in un vero percorso di degustazione enogastronomica totalmente immersivo: due antipasti, un primo, un secondo e un dessert. Un'esperienza ricca, completa, e a suon di Blues, che il vostro palato faticherà a dimenticare.

ANTIPASTI

UNA TROTA A MARRAKECH
Trota bianca marinata allo zafferano con dressing al pompelmo
Dolce e pungente, fresca e polposa: un equilibrio perfetto di contrasti accompagnato dalla setosità e delicatezza del Satèn della cantina Lo Sparviere. Un bolla delicata e avvolgente che vi farà scoprire tutte le proprietà della trota bianca d'acqua dolce.

UOVO E SFERE

Uovo 61° e uova di salmerino con spuma di patata al  prezzemolo
Un gusto morbido e rotondo per un uovo pochè cotto a bassa temperatura, 61°.
Una consistenza inedita per un classico della nostra tradizione, rivitalizzato dalla sapidità delle uova del salmerino e dalla tostatura fragrante del Nature Antica Fratta. Un non dosato molto equilibrato dalle note di frutta secca.


PRIMO PIATTO

IL SALE DEL LAGO
Spaghetto al torchio con salsa al Franciacorta e bottarga di coregone

La cremosità è il tratto distintivo di questo primo piatto, in cui le bolle del Franciacorta si sposano con l'acidità del beurre blanc e con la sapidità della bottarga di coregone. Questa armonia di sapori viene ulteriormente esaltata da Extra Blu, Extra Brut Millesimato 2015 di Villa Franciacorta. Un vino caratterizzato da un perlage fine ma persistente e dalle note pulite e agrumate del lime.

SECONDO PIATTO

ANGUILLA ALL'ARPIONE
Anguilla cotta a bassa temperatura e scottata alla griglia con scapece di  indivia belga e polenta rossa
La delicatezza della carne dell'anguilla viene proposta in contrasto all'agrodolce dell'indivia alla scapece e alla ruvidità della polenta rossa. L'accompagnamento perfetto è Quor 2910 della cantina La Montina. Un vino composto da una grande parte acida che ben riesce a supportare la parte grassa dell'anguilla.

DOLCE
FONZIE AL FRESCO
Sorbetto al fico

Si conclude questo percorso enogastronomico con una coccola di fine estate accompagnata da un demi sec in rosa della cantina La Montina.

Costo: € 75 per persona

prenotazione obbligatoria

€75,00 a persona

prenotazione obbligatoria

TORNA SU